41° Torneo Nazionale della Balestra
Nel suggestivo scenario di Gubbio si è svolta la 41ª edizione del Torneo Nazionale della Balestra. Quel giorno Paolo Boddi, balestriere di Massa Marittima, si è laureato “Re della Balestra”.
La competizione ha visto la partecipazione di squadre provenienti da diverse città, ognuna determinata a dimostrare le proprie abilità e a conquistare la vittoria. Nella gara a squadre, si sono classificati al quinto posto i rappresentanti di Lucca con 279 punti, seguiti al quarto posto da Gubbio con 290 punti. I balestrieri di San Marino si sono piazzati al terzo posto con 301 punti, mentre la società di Sansepolcro si è aggiudicata il secondo posto con 304 punti. I toscani di Massa Marittima si sono rivelati i vincitori indiscussi del torneo, ottenendo un punteggio impressionante di 315 punti.
L’attenta organizzazione, curata dalla Società Balestrieri di Gubbio, ha ricevuto numerosi complimenti dalle altre città partecipanti. L’Amministrazione Comunale, pochi giorni prima dell’evento, ha affidato loro la gestione del prestigioso Palazzo del Bargello, a riconoscimento della professionalità e dell’impegno dimostrati dalla società nell’organizzazione del Torneo Nazionale della Balestra.
Il successo dell’edizione del 2006 ha alimentato l’entusiasmo per l’anno successivo, quando la 42ª edizione del torneo nazionale è stata ospitata a Sansepolcro. La città si è preparata ad accogliere le squadre provenienti da tutto il Paese, pronte a sfidarsi e a scrivere un nuovo capitolo nella storia della balestra italiana.
Il Torneo Nazionale della Balestra del 2006 è rimasto impresso nella memoria degli appassionati e dei partecipanti come una giornata di grande competizione, spirito sportivo e celebrazione dell’arte balestriera. I vincitori, Paolo Boddi e la squadra di Massa Marittima, sono stati celebrati come eroi moderni, mentre Gubbio è stata apprezzata per la sua ospitalità e per aver creato un’atmosfera indimenticabile.
Resoconto di
Marco Loretelli
Manifesto mancante
Quando
6 agosto 2006
Terreno di Gara
Gubbio,
Squadra Vincitrice
Società dei Terzieri Massetani
Re della Balestra
Paolo Boddi
della Società dei Terzieri Massetani